Mettersi in contatto con milioni di utenti di Skype con connessioni tra Lync e Skype

La connettività tra Lync e Skype consente agli utenti di Microsoft Lync di comunicare con centinaia di milioni di utenti di Skype in tutto il mondo. In questo modo, gli utenti di Lync possono sfruttare la diffusione globale di Skype per connettersi con fornitori, clienti e partner, continuando comunque a usare le funzionalità per le aziende di Lync.

Lync, possiamo dirlo, è la versione professionale di Skype, con funzionalità più ampie che potete approfondire qui.

Lync semplifica le comunicazioni grazie a un’interfaccia coerente e familiare disponibile su PC Windows, Windows Phone, iOS, Mac e smartphone Android. La nuova app Lync per Windows 8 e Windows RT assicura un’esperienza di tocco intuitiva e immersiva.

Contatti

Gli utenti di Lync possono aggiungere contatti di Skype, digitandone l’account Microsoft utilizzato per Skype nella finestra “Aggiungi contatto Skype” di Lync (disponibile scegliendo “Aggiungi contatto esterno all’organizzazione”). In modo analogo, gli utenti di Skype possono aggiungere contatti di Lync digitando il relativo indirizzo di posta elettronica nella barra della ricerca in Skype e facendo clic su “Aggiungi un contatto”.

Schermata 2014-07-15 alle 11.42.41

Presenza

Viene visualizzato lo stato di disponibilità online (Disponibile, Offline, Occupato, Non al computer e così via) sia per i contatti di Skype che per quelli di Lync nell’elenco contatti dell’utente all’interno delle applicazioni di Office come Outlook, Word, Excel e SharePoint.

Schermata 2014-07-15 alle 11.42.58

Chiamate audio

È possibile chiamare i contatti di Skype o Lync direttamente dalle applicazioni Lync o Skype per conversazioni vocali tra due utenti. L’ambiente della chiamata è simile a quello di una chiamata in Skype per l’utente di Skype e di una chiamata in Lync per l’utente di Lync.

Messaggistica istantanea

È possibile eseguire conversazioni di messaggistica istantanea tra due persone con utenti di Lync da Skype e viceversa e conservare il testo delle conversazioni nella cronologia delle conversazioni in Lync o tramite il comando Visualizza i vecchi messaggi in Skype.

Videochiamate

Saranno presto disponibili

Requisiti di sistema

Utenti di Lync che si connettono a Skype: gli utenti di Lync possono connettersi a Skype da Lync Online, Lync Server 2010 o Lync Server 2013 mediante i client desktop di Lync 2010 o Lync 2013 e tutti i client mobili di Lync 2013.

Per mettere in contatto i propri utenti di Lync con la community di Skype, gli amministratori di Lync devono innanzitutto abilitare la connettività tra Lync e Skype. Per informazioni su come eseguire questa operazione, in Lync Server. Per Lync Online, la connettività può essere attivata dall’interfaccia di amministrazione di Lync nel portale di Office 365.

Utenti di Skype che si connettono a Lync: al momento, per connettersi a Lync, è necessario installare il client di Skype più recente per Mac o Windows. I clienti di Skype devono inoltre eseguire l’accesso con un account Microsoft. Se non si possiede un account Microsoft, è facile crearne uno. È possibile unire un account di Skype esistente con un account Microsoft per l’accesso singolo a varie applicazioni e servizi.

Lync Online

Panoramica

Lync Online mette in contatto le persone ovunque, su dispositivi con Windows 8 e altri sistemi operativi, come parte dell’esperienza produttiva quotidiana. Lync offre un’esperienza coerente con un unico client per le opzioni di presenza, messaggistica istantanea, voce, video e riunioni. Con Lync è possibile scambiare messaggi istantanei ed effettuare chiamate telefoniche con le centinaia di milioni di persone di tutto il mondo che usano Skype.

Funzionamento

Le organizzazioni possono acquistare Lync Online come servizio autonomo da Microsoft Office 365 o come parte di un abbonamento a Office 365 per aziende, che include Lync Online, Microsoft Exchange Online, Microsoft SharePoint Online, Microsoft Office Professional Plus e Microsoft Office Online.Le organizzazioni che si abbonano a Lync Online mantengono il controllo sui servizi di collaborazione offerti agli utenti, ma non devono occuparsi di gestire un prodotto software server a livello locale. Con i piani ospitati con più tenant di Lync Online, Lync viene ospitato su server con più tenant che supportano più clienti simultaneamente. Questi server si trovano in data center Microsoft e sono accessibili da una vasta gamma di dispositivi Interni a una rete aziendale o tramite Internet.

Caratteristiche di Lync Online

  • Informazioni sulla presenza in tempo reale, tra cui foto, stato di disponibilità e posizione, e messaggistica istantanea potenziata per stabilire connessioni efficienti e funzionali.
  • Chiamate telefoniche tramite il computer ad altri utenti di Lync o Skype interni all’organizzazione o in altre organizzazioni che usano Lync o Skype.
  • Creazione, gestione e partecipazione a riunioni audio, video e sul Web pianificate e immediate con persone interne ed esterne all’organizzazione.
  • Presentazioni online migliori con la condivisione dello schermo e le lavagne virtuali.
  • Possibilità per i clienti di partecipare alle conferenze telefoniche di Lync anche se non dispongono di Office 365 o Lync Online.

Noi usiamo Lync internamente in azienda. Siamo smartworker, siamo sempre connessi, ovunque. Usiamo Lync anche con partner, clienti e fornitori. Le riunioni online sono facilmente attivabili e professionalmente non c’è paragone con altri strumenti noti.

Se ti interessa Lync leggi anche il nostro articolo: IL MIO LYNC

BRINGTECH, WE BRING YOUR BUSINESS INTO THE CLOUD

LinkedIn6Twitter0Facebook0Google+0

BTblogger

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>