L’era Post-Post-PC secondo Microsoft

L’era Post-Post-PC secondo Microsoft

Steve Jobs, ex CEO e co-fondatore di Apple, recentemente scomparso, qualche anno fa aveva già parlato dell’era Post-PC.

Il nuovo CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha ripreso il discorso, tornando a parlare di questa rivoluzione nel settore informatico.

In occasione dell’apertura della Code Conference il numero uno di Microsoft, in occasione della presentazione ufficiale del nuovo tablet Surface 3 Pro, ha parlato di una nuova era: l’era Post-Post-PC, avendo ben chiaro cosa sta accadendo.

Satya Nadella, infatti, è ben consapevole del termine Post-PC coniato dallo scomparso Steve Jobs, e lo comprende appieno: con il lancio dell’iPad, Apple ha cercato di trovare un punto d’incontro tra il mondo dei PC e quello degli smartphone. La comodità di avere un device portatile e intuitivo, e al tempo stesso potente e ricco di funzioni per la multimedialità, la navigazione sul web e la produttività.

Bisogna dire che il lavoro svolto da Apple è stato eccellente: la casa di Cupertino non ha inventato i tablet PC, ma è riuscita a trovare la soluzione perfetta da consegnare in mano agli utenti. Le vendite record sono una prova più che evidente.

Ma a detta del CEO di Microsoft, bisogna puntare oltre, verso l’era Post-Post-PC. In poche parole, la strada intrapresa è quella giusta, ma soltanto con un unico sistema operativo in comune tra i vari device (PC, tablet e smartphone) si può ottenere il massimo della compatibilità.

Non a caso Microsoft produce non solo il tablet Surface con Windows 8, ma anche gli smartphone Nokia Lumia, basati su Windows Phone 8.

Satya Nadella si aspetta un’evoluzione dove il PC / Tablet sarà ancora più personale, con esperienze d’uso uniche per ogni utente.

Vediamo qualche interessante video sul nuovo Surface Pro:

http://www.cellulare-magazine.it/sito/news/17728/Microsoft_Surface_Pro_3_il_nostro_video.php

http://www.agemobile.com/surface-pro-3-nuova-serie-video/

E scheda tecnica e listini:

http://www.tecnocino.it/2014/07/articolo/microsoft-surface-pro-3-prezzi-ufficiali-per-l-italia-e-la-scheda-tecnica/41937/

Fonti: Venturebeats.com, Webnews, Cellulare Magazine, Agemobile e Tecnocino

Share on LinkedIn7Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *