OneNote, non solo un blocco appunti, ma un elaboratore di idee

OneNote, non solo un blocco appunti, ma un elaboratore di idee

Satya Nadella aveva annunciato una rivoluzione, l’addio a device e servizi e il focus su cloud e mobile.

Aveva detto: “Non si tratta di un totale cambio di rotta, ma di una significativa correzione – tra i device si favoriranno quelli compatti come gli smartphone, tra i servizi, quelli basati sulla nube”.

Il “grande piano” precedente è stato definito definito come “utile”, ma ora Nadella intende “[…] reinventare la produttività: ogni persona e ogni organizzazione sul pianeta dovrà poter fare di più e ottenere risultati migliori”.

Questo per introdurre un servizio Cloud che, una volta scoperto, diventa imprescindibile nel lavoro quotidiano: OneNote.

Certo, se diciamo “Click it and I Note it”, probabilmente, oggi ci viene da sorridere a causa del grande flop dello spot creato dal team di OneNote.

Quello che si candida a diventare uno dei peggiori video promozionali mai realizzati nella storia di Microsoft (e non solo)…

L’ultimo video promozionale realizzato celebra col mondo intero l’integrazione di OneNote e Surface Pro 3, ma ha lasciato tutti a bocca aperta, e non per i motivi che il team di OneNote e Microsoft più in generale avrebbero voluto.

Ma a parte questo, OneNote è uno strumento eccezionale.

Non è solo un blocco appunti, ma un “elaboratore di idee”, uno strumento fondamentale per la gestione delle informazioni.

– Raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno, in un unico punto.

– Prendi nota in modo semplice. Scarica OneNote gratuitamente sul tuo PC, Mac, telefono e tablet. Raccogli quindi tutte le tue idee in blocchi appunti archiviati online con OneDrive, per averli sempre a portata di mano.

– Acquisisci facilmente le idee, in qualsiasi formato le ricevi.

Digita, scrivi a mano o fai uno schizzo delle tue idee. Ritaglia collegamenti e pagine Web, inserisci foto e video, incorpora tabelle e allega file.

– Usa l’input penna: con OneNote puoi disegnare, cancellare e modificare senza problemi con il dito, lo stilo o il mouse.

– Riunisci tutte le tue note. Raccogliendo informazioni in un unico blocco appunti sempre con te, puoi risparmiare tempo e dare libero sfogo alla creatività.

Con OneNote è possibile:

• Conservare informazioni importanti.

• Organizzare frammenti di informazioni che non è possibile inserire in messaggi di posta elettronica, nel calendario o in documenti formali.

• Raccogliere e consultare note prese nel corso di riunioni o lezioni.

• Acquisire informazioni dal Web o da altre fonti e associarvi delle note.

• Tenere traccia delle cose da fare e degli impegni.

• Condividere note e file con altri utenti.

Prendere nota di idee e raccogliere informazioni.
 È possibile creare rapidamente note nel corso di riunioni e relative a nuove idee, acquisire documenti audio e video di discussioni e interviste, disegnare diagrammi e così via, mediante le funzionalità per tastiera, penna e di registrazione di OneNote. È inoltre possibile acquisire ritagli Web, posta elettronica, materiale vario per progetti, clienti e lezioni, come pure file, immagini e altro ancora utilizzando le caratteristiche di integrazione con il browser Web in uso e Microsoft Office.

Organizzare le informazioni.
 OneNote consente di centralizzare le informazioni desiderate e quindi di agevolarne l’organizzazione grazie a una struttura basata su blocchi appunti suddivisi in sezioni con pagine e a funzionalità di ricerca in grado di trovare testo all’interno di immagini come pure registrazioni audio e video.

Affrontare ogni evenienza.
 Con OneNote tutte le informazioni necessarie sono continuamente a portata di mano, di conseguenza si è sempre pronti per ogni evenienza, ovvero partecipare a una riunione, scrivere un documento finale o un messaggio di posta elettronica, svolgere un’attività, contattare un cliente, partire in viaggio d’affari e così via. È inoltre possibile assegnare dei contrassegni, ad esempio Importante o Da fare, agli elementi dei blocchi appunti e visualizzare rapidamente tutte le note contrassegnate. OneNote è totalmente personalizzabile e può quindi soddisfare qualsiasi esigenza.

Lavorare in gruppo.
 Un gruppo di lavoro può utilizzare un blocco appunti condiviso che ogni membro del gruppo può modificare nello stesso momento e visualizzare anche senza essere collegato alla rete. In OneNote le modifiche vengono unite ogni volta che si aggiorna il blocco appunti.

Un blocco appunti condiviso è inoltre un’ottima soluzione per visualizzare le informazioni raccolte dal gruppo di lavoro, per sapere quali file e note sono disponibili e persino quali attività devono essere completate dal gruppo.

Microsoft Office Mobile inoltre include le versioni Mobile delle applicazioni Microsoft Office create per il telefono. Tutto quello di cui hai bisogno è nell’hub Office del telefono.

È possibile prendere appunti o aprire le note di OneNote esistenti direttamente nel telefono. Le note ti aiutano a ricordare, ad esempio, gli episodi importanti che si sono verificati in una riunione di lavoro o la lista della spesa. Se non ti va di scrivere, puoi anche registrare una nota audio. È sufficiente andare all’hub Office per iniziare.

Per maggiori dettagli su Microsoft Office Mobile cliccare qui.

Vi abbiamo convinti? Provatelo!

BringTech, web ring your business into the Cloud.

<div class="next-prev-posts"> </div>Share on linkedin
Linkedin
0
Share on twitter
Twitter
Share on facebook
Facebook
0
Share on google
Google

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *