IT Manager e strategia per il Cloud

IT Manager e strategia per il Cloud

L’ IT è il “consulente chiave” e nel contempo l’owner dei cambiamenti tecnologici, ma deve muoversi in partnership con tutte le aree di business.

Delineare una vera e propria strategia che scandisca le tappe di un progetto di Cloud Computing è fondamentale per anticipare eventuali criticità, come per esempio le resistenze interne, che in taluni casi potrebbero avere conseguenze rilevanti, e talvolta disastrose, come il ripetersi di errori o addirittura il naufragare del progetto stesso. Nel farlo è importante ricordare che è la governance stessa del progetto a influenzare le scelte tecnologiche che, a loro volta, determinano i piani di formazione e i programmi di assunzione nonché la definizione delle fasi operative di transizione.

Compito dei responsabili IT sarà definire un piano di governance che dettagli i servizi e le risorse necessarie, delineare un programma di formazione e assunzione opportuno, predisporre un piano di transizione operativo. Il loro ruolo diventa così “consulenziale”: per ogni decisione presa dovranno essere in grado di definire quali saranno gli impatti tecnologici. La comunicazione di questi piani può aiutare a evitare casi in cui la prospettiva dei benefici accelera i piani d’investimento, ma l’assenza di un solido piano appunto di governance, formazione e operativo può provocare grossi problemi durante l’implementazionLa definizione di una strategia di Cloud Computing prevede quindi un lavoro di progettazione congiunta tra le aree di business e l’IT, divenendo il punto di riferimento per le scelte tecnologiche e per la definizione dell’operatività. Ciascun progetto diventa quindi interdipendente e non può essere sviluppato a compartimenti stagni. L’obiettivo ultimo che si deve sempre aver presente lungo tutto il processo è implementare una soluzione che permetta di incrementare le entrate a fronte di un tempo di payback ridottissimo.

Vuoi leggere tutto l’articolo originale? Clicca qui. Fonte: ICT4executive

Vi invitiamo a rileggere il nostro articolo: VANTAGGI PER UN IT MANAGER CON OFFICE 365

Share on LinkedIn7Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *