OneNote, non solo un blocco appunti, ma un elaboratore di idee

OneNote, non solo un blocco appunti, ma un elaboratore di idee

Satya Nadella aveva annunciato una rivoluzione, l’addio a device e servizi e il focus su cloud e mobile.

Aveva detto: “Non si tratta di un totale cambio di rotta, ma di una significativa correzione – tra i device si favoriranno quelli compatti come gli smartphone, tra i servizi, quelli basati sulla nube”.

Il “grande piano” precedente è stato definito definito come “utile”, ma ora Nadella intende “[…] reinventare la produttività: ogni persona e ogni organizzazione sul pianeta dovrà poter fare di più e ottenere risultati migliori”.

Questo per introdurre un servizio Cloud che, una volta scoperto, diventa imprescindibile nel lavoro quotidiano: OneNote.

Certo, se diciamo “Click it and I Note it”, probabilmente, oggi ci viene da sorridere a causa del grande flop dello spot creato dal team di OneNote.

Quello che si candida a diventare uno dei peggiori video promozionali mai realizzati nella storia di Microsoft (e non solo)…

L’ultimo video promozionale realizzato celebra col mondo intero l’integrazione di OneNote e Surface Pro 3, ma ha lasciato tutti a bocca aperta, e non per i motivi che il team di OneNote e Microsoft più in generale avrebbero voluto.

Ma a parte questo, OneNote è uno strumento eccezionale.

Non è solo un blocco appunti, ma un “elaboratore di idee”, uno strumento fondamentale per la gestione delle informazioni.

– Raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno, in un unico punto.

– Prendi nota in modo semplice. Scarica OneNote gratuitamente sul tuo PC, Mac, telefono e tablet. Raccogli quindi tutte le tue idee in blocchi appunti archiviati online con OneDrive, per averli sempre a portata di mano.

– Acquisisci facilmente le idee, in qualsiasi formato le ricevi.

Digita, scrivi a mano o fai uno schizzo delle tue idee. Ritaglia collegamenti e pagine Web, inserisci foto e video, incorpora tabelle e allega file.

– Usa l’input penna: con OneNote puoi disegnare, cancellare e modificare senza problemi con il dito, lo stilo o il mouse.

– Riunisci tutte le tue note. Raccogliendo informazioni in un unico blocco appunti sempre con te, puoi risparmiare tempo e dare libero sfogo alla creatività.

Con OneNote è possibile:

• Conservare informazioni importanti.

• Organizzare frammenti di informazioni che non è possibile inserire in messaggi di posta elettronica, nel calendario o in documenti formali.

• Raccogliere e consultare note prese nel corso di riunioni o lezioni.

• Acquisire informazioni dal Web o da altre fonti e associarvi delle note.

• Tenere traccia delle cose da fare e degli impegni.

• Condividere note e file con altri utenti.

Prendere nota di idee e raccogliere informazioni.
 È possibile creare rapidamente note nel corso di riunioni e relative a nuove idee, acquisire documenti audio e video di discussioni e interviste, disegnare diagrammi e così via, mediante le funzionalità per tastiera, penna e di registrazione di OneNote. È inoltre possibile acquisire ritagli Web, posta elettronica, materiale vario per progetti, clienti e lezioni, come pure file, immagini e altro ancora utilizzando le caratteristiche di integrazione con il browser Web in uso e Microsoft Office.

Organizzare le informazioni.
 OneNote consente di centralizzare le informazioni desiderate e quindi di agevolarne l’organizzazione grazie a una struttura basata su blocchi appunti suddivisi in sezioni con pagine e a funzionalità di ricerca in grado di trovare testo all’interno di immagini come pure registrazioni audio e video.

Affrontare ogni evenienza.
 Con OneNote tutte le informazioni necessarie sono continuamente a portata di mano, di conseguenza si è sempre pronti per ogni evenienza, ovvero partecipare a una riunione, scrivere un documento finale o un messaggio di posta elettronica, svolgere un’attività, contattare un cliente, partire in viaggio d’affari e così via. È inoltre possibile assegnare dei contrassegni, ad esempio Importante o Da fare, agli elementi dei blocchi appunti e visualizzare rapidamente tutte le note contrassegnate. OneNote è totalmente personalizzabile e può quindi soddisfare qualsiasi esigenza.

Lavorare in gruppo.
 Un gruppo di lavoro può utilizzare un blocco appunti condiviso che ogni membro del gruppo può modificare nello stesso momento e visualizzare anche senza essere collegato alla rete. In OneNote le modifiche vengono unite ogni volta che si aggiorna il blocco appunti.

Un blocco appunti condiviso è inoltre un’ottima soluzione per visualizzare le informazioni raccolte dal gruppo di lavoro, per sapere quali file e note sono disponibili e persino quali attività devono essere completate dal gruppo.

Microsoft Office Mobile inoltre include le versioni Mobile delle applicazioni Microsoft Office create per il telefono. Tutto quello di cui hai bisogno è nell’hub Office del telefono.

È possibile prendere appunti o aprire le note di OneNote esistenti direttamente nel telefono. Le note ti aiutano a ricordare, ad esempio, gli episodi importanti che si sono verificati in una riunione di lavoro o la lista della spesa. Se non ti va di scrivere, puoi anche registrare una nota audio. È sufficiente andare all’hub Office per iniziare.

Per maggiori dettagli su Microsoft Office Mobile cliccare qui.

Vi abbiamo convinti? Provatelo!

BringTech, web ring your business into the Cloud.

Share on LinkedIn0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Share on Google+0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *