Utilizzare SharePoint come CRM: scommessa o realtà?

Utilizzare SharePoint come CRM: scommessa o realtà?

I sistemi di CRM sono spesso difficili da utilizzare, non sono del tutto adatti alle esigenze specifiche, a volte sono anche sentiti cari, non sono “scalabili”, questo vale specialmente per le piccole e medie aziende.

Noi conosciamo bene i maggiori CRM e sappiamo che i vantaggi nell’utilizzo sono moltissimi. Conosciamo anche le difficoltà che si possono incontrare. Ci chiamano spesso aziende che non sanno come usare il proprio CRM o che non sono soddisfatte, persino aziende che gestiscono il proprio CRM con un Foglio Excel.

Per questo noi suggeriamo a chi vuole provare una soluzione più semplice e immediata, a portata di una piccola e media azienda, ma con risultati ottimi, l’utilizzo di SharePoint Online (Office 365) come CRM, almeno per partire.

E’ possibile per esempio raccogliere leads attraverso una web form e trasferirli in SharePoint, è possibile monitorare campagne e progetti di marketing, i sales manager possono condividere le agende, i commenti sui leads, le attività svolte, la documentazione. Possono lavorare davvero in team. Possono persino creare un’offerta direttamente dalla piattaforma, in excel o in PDF, lavorarci a più mani fino alla stesura definitiva.

Questo è SharePoint, è uno dei tanti modi per utilizzarlo, in questo caso per un’attività di CRM.

Cresce la struttura? Cresce il sito del team, le funzioni e funzionalità vengono implementate secondo le reali necessità.

Il sistema di CRM cresce, ma i costi sono graduali, proporzionati alle esigenze. E se la vostra azienda già usa Office 365 è ancora più semplice perché il vostro CRM sarà costruito sulla stessa piattaforma. Non ci sono procedure o linguaggi diversi da imparare.

Alcune caratteristiche:

  • raccolta lead semplice e veloce da form, email, lead uploads, etc
  • monitoraggio campagne e eventi di marketing
  • gestione progetti
  • strumenti di marketing e di vendita a disposizione del sales team
  • gestione dell’intero ciclo dalla raccolta del lead alla chiusura del contratto e fatturazione
  • documentazione, attività, appuntamenti, email: tutto quanto riguarda un progetto viene facilmente tracciato ed è raggiungibile in un click
  • monitoraggio del progetto, dei tempi, analisi dei dati: tutto è sottocontrollo
  • processi automatizzati, per es. nessuna attesa per autorizzazioni
  • piattaforma customizzabile al 100%

Tutto questo sfruttando le funzionalità di SharePoint.

CRM_dashboard

Se volete saperne di più contattateci per una DEMO gratuita.

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